Edizione 2014
 

Parentesi Cinema - 12-14 dicembre 2013
Auditorium Piazza della Libertà - Bergamo

L'Associazione Festival Internazionale del Cinema organizza a Bergamo, dal 12 al 14 dicembre 2013, la prima edizione di ParentesiCinema: un evento dedicato al cinema e ai suoi protagonisti. Tre serate, tre temi diversi. Ogni appuntamento proporrà una conversazione con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, a cui seguirà la proiezione di un film.


Parentesi Cinema, il giusto riconoscimento alla settima arte dell'intrattenimento. Il nostro obiettivo è sottolineare gli aspetti che rendono interessante tutto il mondo legato al Cinema. Incontreremo attori, registi, sceneggiatori, scenografi, scrittori e produttori cercando di trovare spunti da temi particolari della loro produzione e da film che trattano argomenti significativi, rivoluzionari, emozionanti.


La rabbia e la paura, la tristezza e la gioia, la sorpresa e l'attesa, il disgusto e l'accettazione sono le emozioni principali dalle quali si scatenano tutte le altre dove troviamo per esempio la gelosia, fonte d'ispirazione di film leggendari, o la vergogna, la speranza e il rimorso... Sono le stesse emozioni che ci toccano nel profondo e ci fanno reagire di fronte alla visione di un'opera d'arte che per fortuna rappresenta la scelta più democratica che possiamo fare. Piacere o dispiacere fino all'estasi o al disgusto personalizzando esperienza e fantasia, sogno e realtà.


Ogni serata in compagnia dei protagonisti davanti e dietro la macchina da presa non per scoprire segreti ma per apprezzare il lavoro e le capacità, per capire il talento e l'ispirazione. Un particolare interesse sarà dedicato al rapporto tra Letteratura e Cinema, al sottile e spesso complicato intreccio tra le parole scritte che diventano immagine con risultati contrastanti e assolutamente opinabili, il bello della critica.


Protagonista assoluto sarà il pubblico al quale sarà chiesto di partecipare attivamente al dialogo, partecipazione passionale ed interessata. Nessun titolo di coda per Parentesi Cinema, il dialogo continua, il film lascia un ricordo che non finisce col The End.


Siamo pronti per mettere la nostra lente d'ingrandimento sul vostro interesse e sulla vostra curiosità.

L'ingresso è libero: ParentesiCinema sostiene il principio "cultura gratuita".

 

EDIZIONE 2013
Presentazione
Cartolina

Comunicato stampa 1

Parentesi Cinema


Associazione Festival Internazionale del Cinema d'Arte
Via B. Bono 11 C 24122 Bergamo - Tel. 335.5734876
info@festivalcinemadarte.it - www.festivalcinemadarte.it