IL FESTIVAL
L'Associazione Festival Internazionale del Cinema, in collaborazione con il comune di Pontresina, ha deciso di dare vita, nell'agosto 2012, a "Swiss Mountain Film Festival", un progetto italo-svizzero nato per offrire un importante tributo agli ambienti montani, con particolare attenzione alle montagne italiane. Swiss Mountain Film Festival intende rivolgersi a tutti quei registi e produttori che hanno eletto a soggetto principale delle proprie opere cinematografiche le montagne italiane con i suoi paesaggi, le tradizioni e la cultura dei popoli che la abitano.
Al concorso potranno partecipare film e documentari aventi come tema la valorizzazione delle montagne, delle loro culture, con attenzione all'alpinismo, alle tradizioni di montagna e ai paesaggi del mondo. Due le sezioni previste: le Terre alte del mondo e i paesaggi montani in Italia. L'obiettivo è quello di proporre un'intera settimana dedicata a cinema e montagna, due passioni che, combinate fra loro, danno vita ad un evento unico e imperdibile, in cui la bellezza dei panorami d'alta quota viene valorizzata dalla speciale prospettiva della macchina da presa.

PONTRESINA - Engadina - Svizzera
Il comune di Pontresina, situato all'imbocco della Val Bernina, comprende alcune delle cime più alte di tutto il Cantone: il Pizzo Bernina (4049 m), il Piz Zupò (3996 m), il Piz Argient (3945 m) e il Piz Palü (3905 m). Il paese, un tipico borgo dell'Alta Engadina, pur conservando i tratti della cultura e dell'architettura locali tradizionali, è un villaggio giovane e dinamico, sempre attento alle nuove tendenze degli sport sulla neve. In virtù della sua posizione strategica (a soli 7 km da St. Moritz) e per il prezioso connubio di tradizione e innovazione che rappresenta, Pontresina è parsa essere la location ideale per fare da cornice a un Festival dedicato a cinema e montagna.

L'ITALIA ALL'ESTERO: INTERVENTI DI PROMOZIONE
L'Associazione Festival Internazionale del Cinema ha tra i suoi obiettivi la promozione delle eccellenze italiane. Tra queste, sono sicuramente da annoverare la settima arte e il patrimonio naturalistico, tra cui spiccano le aree montane. La selezione dei film vuole rendere omaggio alla ricchezza culturale e ambientale del nostro Paese, attraverso proposte che, da un lato, mostrino la bellezza dei nostri territori e, dall'altro, siano rappresentative delle tendenze espressive e artistiche della cinematografia italiana, testimoniando la vivacità artistica del settore.

IL PROGRAMMA
Il Festival rappresenta, per molti registi e case di produzione non commerciali, un'opportunità per far conoscere i propri lavori e condividerli con un pubblico selezionato. Il concorso dà spazio a documentari, cortometraggi, animazioni, lavori dal taglio più sperimentale che abbiano però come comune denominatore la montagna.
Due le sezioni previste, una dedicata alle bellezze paesaggistiche italiane, l'altra, più ad ampio raggio, dà uno sguardo alle Terre alte del mondo. Il taglio del Festival, che prevede l'ammissione di opere prodotte negli ultimi quattro anni, garantisce inoltre la visibilità a numerosi studenti delle scuole di cinema e a registi emergenti che incontrano più facilmente il gusto e le sensibilità contemporanee. Quale omaggio alla Nazione che ospita il Festival, al termine dell'Edizione 2016 verrà conferito un premio speciale della Giuria al miglior film realizzato da un regista svizzero o da una casa di produzione svizzera.
Il Festival promuove inoltre un concorso fotografico, per valorizzare, accanto alle immagini in movimento, anche gli scatti fotografici. Il concorso è costituito da due sezioni, una dedicata alla valorizzazione delle montagne italiane, l'altra ai paesaggi in alta quota di tutto il mondo. Le fotografie selezionate dalla Giuria verranno proiettate all'inizio di ogni serata, prima della proiezione dei film in concorso.

 

 

Scarica qui il progetto del Festival

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
Associazione Festival Internazionale del Cinema d'Arte
Via Zelasco, 1 - 24122 Bergamo | Tel: +39 035 237323