Documentazione allegata
Presentazione
Cartolina

Scarica qui il magazine del Premio Ostiglia!
Magazine

Seguici su Facebook!
Premio Ostiglia Arnoldo Mondadori



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Aspettando il Premio! Eventi collaterali - settembre 2016

Un weekend di cultura ad Ostiglia, paese mantovano della perfetta sintesi tra cinema e letteratura in Lombardia.

Qui il leggendario Arnoldo Mondadori muove i suoi primi passi nella creazione di una dinastia editoriale che incrocerà continuamente i suoi destini con il cinema, a partire dal matrimonio dello stesso con una Monicelli, un cognome che darà molto risalto alla cinematografia italiana e mondiale. Una terra che offre l'opportunità di gemellare letteratura e cinema della Lombardia, in un'epoca in cui il mondo del libro e quello del film, così come più in generale tutta la cultura, stanno attraversando una fase travagliata.

Un'occasione per riscoprire anche luoghi, panorami, umori che sono stati spesso attori non protagonisti dei film, offrendo location in pellicole memorabili di indimenticabili cineasti lombardi. Questo Premio rappresenta un appuntamento ormai consolidato tra chi fa cinema e letteratura e chi li fruisce, e intende fornire un impulso a sviluppare una strategia di sistema che riporti letteratura e cinema a una diffusione popolare.

Un evento in cui idee, riflessioni e proposte innovative sono gli strumenti attraverso cui mettere a confronto istituzioni, operatori culturali dell'editoria, del cinema e della letteratura e i giovani che si affacciano al mondo del lavoro culturalmente qualificato. Il concorso, a cadenza annuale, premia la migliore trasposizione cinematografica di un'opera letteraria.

Vengono premiate sia l'opera letteraria, per la sua capacità di evocare immagini e "stimolare" la traduzione cinematografica, sia la capacità dell'opera filmica di trasporne con successo in immagini la qualità e le caratteristiche. Quindi un premio al binomio, al libro che si fa film e al film capace di mantenere, o superare, la qualità dell'opera originale.

Ecco il programmma della 9^ edizione!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Festival Internazionale del Cinema d'Arte
Via Zelasco, 1 - 24122 Bergamo | Tel: +39 035 237323 - Fax: +39 035 224686
info@festivalcinemadarte.it - www.festivalcinemadarte.it